Gomme invernali in estate: divieti, eccezioni e sanzioni | Gazzetta.it

2022-10-26 12:46:36 By : Ms. Kitty Xu

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Circolare con gomme invernali in estate è vietato? Non sempre, anche se non è consigliabile usare gomme con una mescola pensata specificamente per le basse temperature quando il sole d’agosto arroventa l’asfalto. Il codice della strada definisce i periodi di utilizzo degli pneumatici invernali e di quelli estivi fissando date ben precise per il cambio di stagione, anche se non coincidono necessariamente con il passaggio dal freddo al caldo e viceversa. Quanto alle gomme invernali, di norma vanno sostituite in estate, ma è possibile utilizzarle a patto che il codice di velocità sia uguale o superiore a quello delle “calzature” estive (più avanti vedremo perché in genere è inferiore). Il mancato rispetto delle regole comporta – naturalmente – una sanzione piuttosto salata e il ritiro del libretto di circolazione.

Come sempre, i riferimenti normativi per la circolazione sono il Codice della strada e le direttive del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Proprio una direttiva ministeriale, la numero 1058 del 16 gennaio 2013, ha uniformato per tutto il territorio nazionale il periodo in cui vige l'obbligo delle cosiddette “dotazioni invernali” (gomme termiche o catene da neve a bordo): dal 15 novembre al 15 aprile con un mese di tolleranza - sia precedente che successivo – stabilito dallo stesso Ministero in una successiva circolare nel 2014. In alcune regioni o province autonome con condizioni climatiche particolarmente rigide il periodo nel quale vige l’obbligo delle “dotazioni invernali” può essere modificato mediante ordinanze delle autorità locali. In generale, comunque, successivamente al 15 maggio – alla diversa data fissata localmente – gli automobilisti non hanno più alcun alibi per non essere in regola. La sostituzione con gli pneumatici estivi non è obbligatoria, esistono delle eccezioni.

Se le gomme invernali hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione possono essere lasciate sul veicolo anche in estate. Se, invece, gli pneumatici hanno un indice di velocità inferiore a quello prescritto, il loro uso è ammesso solo nel periodo invernale con l'obbligo di sostituirli in seguito. Sono realizzati con una mescola di silice che si scalda rotolando, con il battistrada realizzato in conformazione lamellare. Più la gomma è calda su manto freddo, più si mantiene flessibile e aderente alla strada grazie alle lamelle di gomma che si comportano come artigli. Caratteristiche che rendono i pneumatici termici efficaci anche sulla neve, tanto da esentarli dall’obbligo delle catene a meno di non trovarsi in condizioni di abbondanti nevicate. Per essere conformi al Codice della strada, gli pneumatici installati su qualsiasi auto devono rispettare il codice di velocità riportato sulla carta di circolazione. È possibile montare gomme invernali con un codice di velocità inferiore a quello disposto dalla casa costruttrice, ma non deve essere inferiore al livello “Q”. In quest’ultimo caso, è obbligatorio esporre sull’auto un’etichetta che informa della velocità massima ammessa. L'uso di tali pneumatici è comunque sconsigliato nel periodo estivo, in quanto le alte temperature logorano velocemente il battistrada limitandone l’aderenza e la tenuta, soprattutto in frenata.

L’uso delle gomme invernali al di fuori dell’arco temporale prescritto – con le sole eccezioni appena menzionate – è punito con una sanzione amministrativa alla quale si somma quella accessoria della decurtazione dei punti dalla patente. Se le gomme invernali hanno un codice di velocità inferiore rispetto alle equivalenti estive – condizione ammessa solo nel caso di gomme termiche e solo nel periodo nel quale vige l’obbligo – circolandovi in estate si rischia una sanzione amministrativa da 422 a 1.682 euro, oltre alla sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di visita e prova presso una sede provinciale della Motorizzazione, volta a verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.